Il Mondo Yoga – Parma

L’Associazione Il Mondo YogaStudio A.S.D. mette a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienza per realizzare presso la sede di Parma

la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga.

La formazione insegnanti di yoga si concretizza in un percorso personale di ricerca, di consapevolezza e di studio della pratica e della teoria dello yoga. “Imparare per trasmettere” è il cuore della formazione con cui s’intende  promuovere un atteggiamento responsabile e leale volto a formare insegnanti di yoga diplomati.

La formazione è stata elaborata tenendo conto delle linee guida e degli standard formativi delle principali associazioni nazionali ed europee che tutelano la qualità professionale e culturale degli insegnanti di yoga.

Per tale ragione il programma è condotto da docenti formatori di insegnanti di yoga e da esperti di varie discipline complementari.

In particolare durante la formazione verrano affrontati i seguenti temi: meditazione, filosofia e cultura indiana, didattica, deontologia professionale, psicologia indiana e psicologia occidentale, approcci orientali e occidentali alla spiritualità, anatomia, igiene e nutrizione, normative fiscali, giuridiche e assicurative.

Nello specifico, la scuola ha una durata di 4 anni, con un monte complessivo di 500 ore, suddiviso in 8 weekend annuali. Ogni anno, al termine degli 8 we formativi, è previsto un seminario residenziale estivo obbligatorio presso la Badia Benedettina di Torrechiara (PR).

A conclusione del quadriennio, coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo potranno sostenere l’esame finale per il conseguimento del Diploma di lnsegnante di Yoga.

PROGRAMMI FORMATIVI

Seminario estivo 2018